L’art 73 del D.lgs 81 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature di lavoro ritenute pericolose e quindi che richiedono conoscenza specifica nell’uso per evitare situazioni pericolose per la salute dell’operatore stesso e quindi consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.
Con l’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate delle attrezzature di lavoro che risultano pericolose e per cui è richiesta una specifica abilitazione degli operatori per l’uso in sicurezza.
Nell’accordo sono definite le modalità di formazione, la durata e l’abilitazione specifica dei soggetti formatori. Le piattaforme di lavoro elevabili rientrano nella categoria delle attrezzature per cui è necessaria una formazione specifica per la conduzione in completa sicurezza. Il corso addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili permette all’operatore di poter condurre un’attrezzatura con o senza stabilizzatori..
Durata dei corsi:
- 8 ore per PLE con stabilizzatori (4 ore di teoria e 4 ore di pratica),
- 8 ore per PLE senza stabilizzatori (4 ore di teoria e 4 ore di pratica),
- 10 ore per PLE con e senza stabilizzatori (4 ore di teoria e 6 ore di pratica).