Si organizzano corsi di Formazione Generale Lavoratori che consente al datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 D.lgs 81/08.
A carico datore di lavoro sono previsti gli obblighi di formazione per i lavoratori neoassunti entro 60 giorni dall’assunzione o per i lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata la formazione generale o siano stati formati solo parzialmente.
La formazione generale lavoratori ha una durata di 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Attraverso questo corso è possibile trasmettere ai lavoratori le conoscenze basi e le procedure che devono adottare per migliorare la loro condizione di sicurezza durante le fasi di lavoro, tutelando quindi la propria salute e quella dei colleghi nelle vicinanze.
La Formazione Generale risulta prioritaria rispetto alle altre tematiche formative a cui sono obbligati i lavoratori. Successivamente alla formazione generale dev’essere effettuata la Formazione Specifica, in relazione ai rischi riferiti alle mansioni specifiche di ogni singolo operatore e in base al settore o comparto di appartenenza dell’azienda (rischio basso, medio, alto).