VERIFICA VENTENNALE GRU

Il Decreto 11 aprile 2011 pone l’obbligo di un controllo periodico delle macchine di sollevamento classificate come gru mobili, gru trasferibili o ponti mobili sviluppati su carro che sono in servizio da più di 20 anni.

Il controllo periodico gru del ventesimo anno riferito dalla normativa si definisce “Verifica Ventennale” o “Verifica cicli residui” e dev’essere svolto da un Ingegnere esperto abilitato con conoscenze nel mondo del sollevamento (come definito al punto 5.2.2 della norma UNI ISO 9227-1).

Durante la verifica Ventennale della Gru vengono analizzati vari aspetti tecnici dell’apparecchio di sollevamento:

  • Integrità strutturale
  • Conformità delle sicurezza presenti
  • Conformità degli impianti elettrici presenti
  • Verifica delle saldature con controllo non distruttivo
  • Calcolo dei cicli residui secondo la stima della frequenza di utilizzo dichiarata.

La verifica periodica è finalizzata al controllo dell’integrità strutturale della macchina dopo il periodo di utilizzo di oltre 20 anni. Normalmente il controllo fa emergere lo stato di usura dei componenti meccanici nonchè l’innesco di cricche sulle giunzioni saldate maggiormente sollecitate. In questo caso l’Ingegnere esperto segnala la non conformità strutturale e collabora con il datore di lavoro nel trovare le soluzioni migliori per ripristinare il componente danneggiato.

Alla fine dell’ispezione, verrà rilasciata una relazione tecnica dello stato attuale della gru con la definizione del periodo di utilizzo restante.

Ing. Michel Mansoldo

Scroll to Top